Entra in contatto con noi

Analisi

Milan: il centrocampo del futuro

Pubblicato

il

MILANO – Dopo la conferma in panchina di Stefano Pioli e la rinuncia al rischioso progetto di Ralf Rangnick, il Milan può programmare la stagione 2020-2021 analizzando cosa ci sarà da potenziare, da cambiare e cosa invece da tenersi stretto, così come è stato fatto con l’allenatore che dalla ripresa del campionato dopo la pausa per il coronavirus ha infilato risultati in serie battendo anche Roma, Lazio e Juventus. Pioli, ora che la sua permanenza a Milanello è ufficiale, potrà dunque assieme alla dirigenza stilare il futuro e tracciare le linee guida del nuovo Milan.

Certezze
Due punti fermi dei rossoneri della prossima stagione sono a centrocampo e rappresentano non soltanto la squadra dell’immediato futuro ma, si spera, anche delle annate successive, ovvero Ismael Bennacer e Franck Kessie. Le prestazioni dei due pilastri della mediana milanista migliorano settimana dopo settimana e la coppia di centrocampisti centrali della formazione rossonera sembra cucita a pennello su un Milan che anche grazie a loro ha cominciato a macinare punti spazzando via gli avversari ed aumentando qualche rammarico per un inizio di campionato fallimentare.

Futuro
I rossoneri ripartiranno da un 4-2-3-1 che Pioli ha plasmato benissimo, ma soprattutto ripartiranno dai due centrocampisti africani che, pur con caratteristiche diverse, incarnano lo stesso spirito battagliero e lo stesso carattere duro, deciso e determinato. Bennacer abbina eleganza, visione di gioco ad un temperamento da grande calciatore e dovrà soltanto limitare qualche ammonizione di troppo ed essere più decisivo in zona gol, mentre Kessie sembra aver acquisito tranquillità e continuità, oltre ad aver messo la testa a posto eliminando quelle bizze caratteriali che lo avevano fatto finire sul mercato.

Conclusioni
Il nuovo Milan riprenderà la sua corsa dai due pilastri della mediana, aggrappandosi al loro carisma e aspettando i loro miglioramenti, aiutati magari da gente come Ibrahimovic che, se convinto a restare, potrebbe garantire ciò che ha già fatto in questi mesi, l’aiuto e la guida per un gruppo più giovane da prendere per mano e indirizzare verso quei successi che la piazza milanista attende da tanto, troppo tempo. Se l’evoluzione di Bennacer e Kessie proseguirà e se il club rossonero sarà in grado di resistere alle inevitabili offerte provenienti da società economicamente facoltose, il Milan avrà per le mani due gioielli preziosissimi da cui ricostruire quel tesoro perduto.

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento