Entra in contatto con noi

Analisi

Corsa al 4°posto: scenari e calendario

Pubblicato

il

MILANO – Ci siamo: sole, caldo e voglia di mare, i soliti ingredienti che fanno ogni anno da contorno alle ultime giornate di campionato, quelle che decretano i verdetti ed assegnano i trofei. In serie A, celebrato lo scudetto dell’Inter, restano da stabilire le altre tre squadre che andranno a far compagnia a quella di Antonio Conte nella Coppa dei Campioni 2021-2022. In lizza, nell’ordine, Atalanta, Milan, Napoli, Juventus e Lazio, separate fra di loro da 8 punti: si va dai 72 di bergamaschi e rossoneri, fino ai 64 dei laziali che hanno peraltro una partita in meno rispetto alle altre.

Favorite

Logico che a scompaginare tutto sia stato il roboante successo del Milan in casa della Juventus che ha rilanciato le quotazioni della formazione di Pioli e spedito gli ex campioni d’Italia al quinto posto della classifica. Atalanta e Milan (rivali nell’ultimo turno di campionato) sono le uniche ad avere la possibilità di festeggiare la qualificazione all’Europa che conta prima della 38.ma giornata: vincendo le prossime due gare, infatti, le due compagini lombarde sarebbero aritmeticamente in Coppa Campioni, infischiandosene così del rischiosissimo confronto diretto di Bergamo del 23 maggio.

Inseguitrici

Male non sta neanche il Napoli, sicuro di rientrare fra le prime 4 facendo bottino pieno nelle restanti partite, impresa tutt’altro che impossibile visto il calendario (Udinese, Fiorentina e Verona per i partenopei). Per Juventus e Lazio, dunque la situazione non è affatto rosea: i bianconeri affronteranno Sassuolo, Inter e Bologna, consapevoli che anche 9 punti potrebbero non bastare se chi è davanti farà filotto, mentre i biancocelesti se la vedranno con Parma, Roma, Torino e Sassuolo, ma a questo punto già discretamente distanziati da un quarto posto ormai lontanissimo.

Scontri diretti

Occhio, poi, anche alla classifica avulsa: in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre, infatti, la calcolatrice servirà per stilare la graduatoria dei confronti diretti in cui l’Atalanta risulta in vantaggio con tutti (col Milan deve giocare il ritorno ma ha già vinto 3-0 a San Siro) ad eccezione che col Napoli, così come sorride anche il Milan che ha il computo favorevole con Juventus e Napoli ma non con la Lazio (e probabilmente coi bergamaschi), mentre stanno male proprio piemontesi e campani, con la Juve avanti solo con gli azzurri e con la Lazio, e gli uomini di Gattuso in vantaggio con Atalanta e Lazio.

Percentuali

Fare i conti, dunque, è abbastanza semplice: Atalanta, Milan e Napoli hanno l’occasione di contare esclusivamente sulle proprie forze, disinteressandosi del cammino altrui. Alla squadra di Gasperini basterà vincere contro Benevento e Genoa per festeggiare in anticipo, idem per i rossoneri di Pioli se batteranno Torino e Cagliari. Serviranno, come detto, 9 punti al Napoli per essere dentro al 100%, mentre complicatissima appare la situazione della Juventus (peraltro la meno in forma del lotto) e quasi disperata quella della Lazio.

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento