Entra in contatto con noi

Analisi

Il Milan e la tentazione Morata: perché sì, perché no

Pubblicato

il

Il nome di Alvaro Morata è stato accostato al Milan diverse volte, basti ricordare quando l’attaccante spagnolo festeggiava nel 2017 la Coppa dei Campioni appena conquistata a Cardiff dal suo Real Madrid contro la Juventus, con i cronisti italiani che lo inseguivano per chiedergli informazioni sul suo possibile passaggio in rossonero. Del resto, il suo legame con l’Italia è fortissimo dopo il fidanzamento ed il successivo matrimonio con la modella italiana Alice Campello, e non è un segreto che a Morata piacerebbe eccome tornare in serie A dopo gli anni passati a Torino.

Pro

L’affare tra l’Atletico Madrid ed il Milan è possibile e anche la cifra (si può chiudere intorno ai 15 milioni di euro) non spaventa più di tanto Maldini e Massara, specie se i rossoneri dovessero alleggerire le casse con l’uscita di qualche esubero. Morata sarebbe il giusto compromesso fra l’età avanzata di Ibrahimovic e Giroud (che potrebbero rimanere nonostante l’arrivo dell’ex juventino) e l’inesperienza di Colombo, oltre al fatto che il deludente rendimento di Origi e il probabile addio di Rebic costringeranno Pioli a bussare alla porta della dirigenza col cartello “rinforzi” fra le mani.

Contro

Morata, di contro, non è un bomber, il suo massimo stagionale sono le 15 reti col Real Madrid nell’annata 2016-17, mentre in Italia ha collezionato rispettivamente 8, 7, 11 e 9 marcature a stagione. Vero che anche Giroud non godeva dei galloni del goleador e poi si è rivelato come l’uomo della provvidenza e dei gol pesanti per la conquista del 19° scudetto milanista, ma è altrettanto palese che al Milan serva finalmente un centravanti da 20-25 reti annue, a meno di distribuirle equamente fra Leao, Morata e gli altri della trequarti. L’impressione è che al giusto prezzo lo spagnolo possa essere un colpo ben assestato in un Milan che, in ogni caso, dovrà mettere pesantemente mano alla sua prima linea.

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento