Entra in contatto con noi

Analisi

Il Milan fa paura, cosa può essere decisivo per il titolo

Pubblicato

il

MILANO – Il successo di Bergamo ha realmente impressionato tutti, a partire da Gian Piero Gasperini che solitamente quando perde pensa più a lagnarsi con arbitro, campo, calendario, infortuni, squalifiche e chi più ne ha più ne ha metta, anziché rendere merito agli avversari. Stavolta perfino lui si è inchinato sportivamente al Milan, riconoscendo di essere rimasto di stucco di fronte alla prestazione della squadra di Pioli che ha surclassato in tutto e per tutto l’Atalanta rimanendo in scia al Napoli e candidandosi come seria pretendente per lo scudetto.

Voglia

Il Milan ha fame ed è ormai maturo per gestire certi palcoscenici, il che non significa automaticamente vincere, ma iscriversi a pieno titolo nella corsa, come quando un pilota di motociclismo aggancia il traino dei primi e ci si mette in scia. Il vantaggio di Pioli è quello di conoscere il suo gruppo e di essere al timone della squadra da ormai due anni, caratteristica che non hanno né il Napoli, né l’Inter, né la Roma e nemmeno la Juventus, nonostante Allegri sia ormai di famiglia a Torino. E poi c’è quella voglia incredibile di riportare a Milanello un trofeo, una vittoria importante come faceva il vecchio Milan.

Particolari

Ma il campionato resta equilibratissimo e, nonostante le 7 vittorie su 7 del Napoli, non ha ancora un padrone assoluto. E così, decisivi potrebbero risultare alcuni fattori al momento indecifrabili. Gli organici, innanzitutto, perché avere rose lunghe può aiutare nella gestione delle formazioni e nel sopperire ad eventuali infortuni, altro aspetto fondamentale che potrebbe premiare chi avrà collezionato meno ko. Non meno importante, poi, l’andamento nelle coppe europee: come sempre, chi dovesse uscire prima soprattutto dalla Coppa dei Campioni, avrebbe sì la delusione dell’eliminazione, ma anche il vantaggio di poter gestire un lavoro settimanale sgravato da altri impegni.

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento